Progetto “Orientamento”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende guidare gli alunni ad una scelta consapevole e ragionata per affrontare il passaggio alla Scuola Superiore

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto per l’Orientamento è rivolto a tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado. Gli alunni sono guidati, nel corso del triennio, ad una scelta consapevole e ragionata per affrontare il passaggio alla Scuola Superiore e per programmare, nel limite del possibile, la propria attività lavorativa futura. Per attuare le varie fasi del Progetto è prevista la partecipazione di tutti i docenti, in particolare ci si avvale della collaborazione della figura del Coordinatore. Alcune delle attività proposte necessitano della consulenza di operatori ed esperti esterni: – referenti per l’orientamento degli Istituti Superiori per presentare le diverse opportunità formative – esperti del mondo del lavoro e/o la figura di uno psicologo, per approfondire la conoscenza del territorio e del mondo delle professioni e dei mestieri e per il superamento di problemi di carattere psicologico.

Obiettivi

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli studenti.
  • Definizione di un sistema di orientamento.

Sede Centrale

Via Giardino, 131 - Biccari (FG)

Sede di Roseto Valfortore - Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Via G. B. D'Avanzo, snc - Roseto Valfortore (FG)

Classi della Scuola Secondaria di I grado.

Esperti esterni.